Ti trovi in:

Menu di navigazione

Aree tematiche

I siti tematici pensati per voi

Immagine decorativa

Sottosito dedicato a tutte le informazioni sul Servizio per l’assistenza sociale rivolto alla totalità dei cittadini residenti sul territorio della Comunità rispondendo ai bisogni socio-assistenziali che le persone possono incontrare in ogni età della vita ed assicurando un unico punto di riferimento per ogni esigenza.



area_tematica

Sezione dedicata agli Open Data

area_tematica

L'edilizia abitativa pubblica si occupa del problema abitativo attraverso gli strumenti della locazione degli alloggi pubblici e della concessione del contributo ad integrazione del canone di locazione sul libero mercato.

area_tematica

Sezione dedicata al servizio di Asilo nido

Immagine decorativa

Sezione dedicata al distretto famiglia

Immagine decorativa

Sito tematico dedicato alla la risoluzione del problema abitativo attraverso gli strumenti dell'edilizia agevolata, quali contributi, piani straordinari e mutui agevolati

Immagine decorativa

Il Servizio urbanistica della Comunità della Rotaliana Koenigsberg si occupa del Piano Territoriale di Comunità.

News dalle nostre aree

di Lunedì, 12 Novembre 2018

Sabato 17 novembre l'assessorato per le Politiche Giovanili del comune di Mezzocorona, in collaborazione con Spazi Giovani Rotaliana, promuove, presso il comune di Mezzocorona la quarta edizione di "Amici in Comune". Il progetto di cittadinanza attiva rientra nel percorso comunitario "Noi...Cittadini attivi!"

folder

Aperti i termini per la presentazione delle domande di assegno di studio e di facilitazione di viaggio a.s. 2018-2019.

 

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 10.00 del giorno venerdì 07 dicembre 2018.

Il Comitato Esecutivo della Comunità Rotaliana - Königsberg, con propria deliberazione n. 112 dd. 29 ottobre 2018, ha approvato i bandi per la concessione di assegni di studio e di facilitazioni di viaggio per l’anno scolastico 2018-2019. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 10.00 del giorno venerdì 07 dicembre 2018.

I bandi e i relativi moduli sono disponibili presso i Comuni della Comunità Rotaliana – Königsberg e della Paganella e presso il Servizio Diritto allo Studio Ufficio Istruzione e Assistenza Scolastica della Comunità, o direttamente scaricabili dal sito Internet, cliccando sulle seguenti voci:

- Bando per la concessione di assegni di studio (la domanda va redatta presso il Servizio Istruzione, Mense e Programmazione della Comunità tramite apposito programma informatico) 

- Bando per la concessione di facilitazioni di viaggio

- Modulo di domanda facilitazione di viaggio (la domanda va presentata in forma cartacea)

file

estratto esiti seduta n. 13 del 10 ottobre 2018

folder

Si ricorda che presso ogni Istituto Scolastico autonomo e paritario può essere costituita una Commissione Mensa, unica ed indistinta per tutti i plessi, all’interno della quale si ritiene utile individuare un referente per ciascun punto mensa per il controllo della qualità del servizio.

La nomina della Commissione Mensa è di competenza del Presidente del Consiglio di Istituto. Possono far parte della Commissione in oggetto: genitori, insegnanti, referenti ufficio Istruzione della Comunità di Valle territorialmente competente. Ciascuna Commissione deve, comunque, essere formata da almeno tre componenti.

L’organismo ha durata corrispondente a quella del Consiglio di Istituto, salvo revoca o dimissioni o per eventi straordinari e previo accordo comune tra Istituto Scolastico e Comunità di Valle.

La prima convocazione viene disposta dal Presidente del Consiglio di Istituto, che dà le indicazioni per l’attività. La Commissione Mensa, infine, riferisce l’intera sua attività al Presidente del Consiglio di Istituto.

Alla Commissione Mensa viene affidata una funzione di verifica sull’andamento complessivo del servizio con particolare riguardo:

  • al rispetto delle tabelle dietetiche in vigore (corrispondenza del menù del giorno, della settimana);
  • alle caratteristiche organolettiche delle pietanze, al loro gusto, al loro aspetto, alla presentazione del piatto;
  • allo svolgimento generale del servizio: pulizia del locale refettorio, delle suppellettili e degli arredi, modalità di distribuzione del pasto, orari del servizio, aspetti di relazione degli alunni con il personale di cucina e con gli insegnanti addetti alla sorveglianza e fra gli alunni medesimi.

La Commissione opera, di norma, con la presenza di almeno due componenti più un insegnante, che possono consumare il pasto o comunque effettuare gli assaggi durante la verifica al servizio, sempre nel rispetto delle istruzioni fornite per evitare qualsiasi disservizio al normale funzionamento dell’attività lavorativa nonché alla migliore erogazione del servizio mensa ai fruitori aventi diritto.

Il controllo della Commissione Mensa prevede anche l'assaggio delle singole pietanze.

La Commissione Mensa al termine della visita è tenuta a compilare una nota di valutazione che dovrà essere inviata al Presidente del Consiglio d'Istituto, che a Sua volta la trasmetterà all’Ufficio Istruzione della Comunità Rotaliana – Königsberg al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficio.istruzione@comunitarotaliana.tn.it

Al fine di facilitare il compito ai rappresentanti delle Commissioni Mensa si allega la scheda di valutazione che ha valore di verbale, che si chiede alle Commissioni Mensa di utilizzare in quanto riassume in modo rapido ed efficace la situazione riscontrata ed intende uniformare le riscontranze alle verifiche effettuate. Considerato che la scheda di valutazione della Commissione Mensa è un documento la cui lettura appropriata permette di conoscere rapidamente le eventuali problematiche e di mettere eventualmente in atto delle azioni correttive tempestive, si chiede di inoltrarla anche a Risto 3 all’indirizzo di posta elettronica : qualita@risto3.it

Il Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica della Comunità Rotaliana – Königsberg, è tenuto ad incontrare la Commissione Mensa con la finalità di approfondimento e confronto sulle tematiche che riguardano il servizio nello specifico anche congiuntamente al dietista/nutrizionista della ditta di ristorazione.

 

 

 

LE COMMISSIONI MENSA

nelle scuole presenti sui territori delle Comunità Rotaliana – Königsberg e della Paganella:

 

Abstract della deliberazione che ha approvato il Disciplinare delle Commissioni Mensa.

 

Considerato che:

  • a partire dal presente anno scolastico 2018/2019 la Comunità Rotaliana – Königsberg organizza il servizio di refezione scolastica per gli alunni della scuola primaria, secondaria di I grado, e secondaria di II grado (Istituto di Formazione “Martino Martini”), quale intervento a domanda individuale volto a favorire l’accesso e la frequenza scolastica;
  • il pasto consumato a scuola non è soltanto un momento di condivisione e di piacere ma rappresenta anche uno strumento didattico di educazione alla salute che può influenzare i comportamenti alimentari in età adulta;
  • il servizio coinvolge una pluralità di soggetti: i Comuni, la ditta incaricata, l’Azienda per i Servizi Sanitari, la scuola, le famiglie degli alunni;
  • alla Comunità di Valle in particolare competono la programmazione del servizio, il controllo complessivo e la sorveglianza sul buon andamento della ristorazione;
  • è obiettivo dell’Amministrazione garantire un servizio qualitativamente buono sotto l’aspetto nutrizionale e della sicurezza e per far ciò sono prese attentamente in esame composite azioni migliorative che tengano conto sia del gradimento dei bambini sia delle esigenze delle famiglie anche in termini di porzionatura del cibo;
  • nell’intento di coinvolgere maggiormente i genitori favorendo la promozione di sane scelte alimentari che integrino il modello casalingo e con l’obiettivo di garantire una partecipazione diretta e democratica all’organizzazione del servizio, si ritiene opportuno dare conto formalmente della Commissione Mensa, l’organismo volontario con funzioni consultive, di informazione e controllo e che si fa carico delle attività di confronto in merito ai suggerimenti e ai reclami che pervengono dall’utenza ed in grado di assicurare collaborazione nel monitoraggio della qualità del cibo e nella modalità di erogazione del servizio, ferme restando le sue modalità di nomina e incardinamento primo entro le istituzioni scolastiche;

 

Ritenuto importante disciplinare, a fronte della istituzione del nuovo Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica presso la Comunità Rotaliana – Königsberg con assegnazione di personale dedicato e competente in materia di diritto allo studio, ivi pertanto compresa la titolarità di tali dipendenti di essere parte attiva nella costituzione e funzionamento della Commissione Mensa, sistematizzando e rendendo massimamente efficace il contributo di questo Organismo specificandone tutti i soggetti previsti nella sua composizione, oltre alla componente “insegnanti e genitori”.

 

Considerato che la Commissione Mensa svolge le proprie funzioni prioritariamente nei seguenti ambiti: analisi e proposte per il miglioramento della qualità del servizio, analisi del gradimento dei bambini, monitoraggio della qualità con eventuali assaggi e verifiche periodiche, azioni e proposte in merito all’educazione alimentare.

 

Si è ritenuto opportuno, congiuntamente ai Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici presenti sui territori delle due Comunità interessate, di approvare criteri, modalità di costituzione e funzionamento della Commissione Mensa come risulta nel documento disciplinare allegato alla deliberazione di Comitato esecutivo della Comunità Rotaliana – Königsberg n. 113 dd. 29/10/2018.

 

 

 

 

 

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Istruzione in Via Cavalleggeri n. 19 a Mezzocorona, al seguente recapito telefonico 0461 609571 in orario di apertura degli uffici dal lunedì al venerdì dalle ore 08,45 alle ore 12,15 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30  o con email alla casella di posta elettronica ufficio.istruzione@comunitarotaliana.tn.it. Inoltre tutte le informazioni, news, avvisi del Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica saranno reperibili sul sito della Comunità Rotaliana – Königsberg all’indirizzo http://www.comunitarotaliana.tn.it/Aree-tematiche/Istruzione-e-Assistenza-scolastica

 

file

estratto esiti seduta n. 12 del 4 ottobre 2018