Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Tutela del paesaggio » Modulistica relativa alla tutela del paesaggio - CPC » Guida sulla documentazione da produrre per la richiesta di autorizzazione paesaggistica

Guida sulla documentazione da produrre per la richiesta di autorizzazione paesaggistica

di Giovedì, 06 Settembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 03 Febbraio 2016

Istruzioni sulla documentazione da produrre per la richiesta di autorizzazione paesaggistica
ai fini di:

  • AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE
  • PARERI PREVENTIVI
  • RICORSI IN MATERIA DI PAESAGGIO

Riferimenti:

di Giovedì, 06 Settembre 2012

Modulo per richiedere

- Autorizzazione paesaggistica (per opere da realizzare dal Comune richiedente);

- Accertamento di ammissibilità sotto il profilo paesaggistico-ambientale di opere abusive (usare allegato “B”)

- Parere obbligatorio sulla qualità architettonica (qualora non sia necessaria l’autorizzazione paesaggistica):

  • sui piani attuativi, con esclusione dei piani guida previsti dall'articolo 50, comma 7; 
  • sugli interventi di ristrutturazione edilizia e delle varianti di progetto relative a tali interventi;
  • sui progetti di opere pubbliche consistenti in interventi di nuova costruzione e ristrutturazione edilizia di edifici destinati a servizi e attrezzature pubbliche e, negli insediamenti storici, in interventi di generale sistemazione degli spazi pubblici;
  • sugli interventi autorizzati con la disciplina della deroga urbanistica e degli interventi di demolizione e ricostruzione disciplinati dall'articolo 106.
di Giovedì, 06 Settembre 2012

Modulo da usare per:

  • Autorizzazione paesaggistica
  • Parere preventivo all’autorizzazione paesaggistica

N.B.: dal mese di Marzo 2016, oltre al previsto modulo prestampato che trovate nell'apposita sezione sarà obbligatorio allegare la seguente documentazione:

- 2 copie del progetto come stabilito dall'allegato alla deliberazione della Giuta provinciale n. 397 di data 26 febbraio 2010, scaricabile dall'apposita sezione;

- 1 CD contenente tutti gli elaborati progettuali in forma dgitale, in formato PDF, con indicazione chiara dei contenuti (es.: Relazione tecnica, inquadramento cartografico, piante stato attuale, ecc.)

di Giovedì, 06 Settembre 2012

L'articolo 70 della L.P. 4 agosto 2015 n. 15 legge per il governo del territorio stabilisce che gli interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti della CPC alla Giunta provinciale la quale può annullare motivatamente le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dalla CPC.

Il ricorso deve essere presentato alla Giunta provinciale entro trenta giorni dall'avvenuta comunicazione dei provvedimenti, la quale si esprime sui ricorsi presentati, sentito il parere della struttura provinciale entro novanta giorni.