Ti trovi in:

Home » Guida al territorio » Strada del Vino

Strada del Vino

Immagine decorativa

Un modo inaspettato e sorprendente per conoscere un territorio può essere spesso racchiuso nei suoi aspetti più autentici. A volte lo si può scoprire in un vino, in un distillato, in un piatto tipico e nei saperi antichi che da generazioni lo trasformano in qualcosa di unico e speciale. Tutto questo si può trovare percorrendo la Strada del vino e dei sapori della Piana Rotaliana, un territorio ricco di vini e sapori abbinati alla storia, all’arte e alla cultura locale.

Costituita nel 2006, la Strada del vino e dei sapori della Piana Rotaliana, conta una cinquantina di soci che si impegnano quotidianamente a garantire un’offerta di qualità nei servizi e nei prodotti.
E se di prodotti tipici si parla non si può che iniziare dal vino principe del Trentino: il Teroldego Rotaliano D.O.C. E’ proprio dai terreni sabbiosi ed alluvionali della Piana Rotaliana, ed in particolare nei vigneti di Mezzocorona, Mezzolombardo e Grumo-San Michele all’Adige, che nascono le uve rosse di questo famoso vino che si fregia dell’appellativo d.o.c. dal lontano 1971. I vigneti disegnano il paesaggio di quest’area, come le tante cantine e distillerie che producono vini e distillati pregiati e si ha l’impressione, nel percorre questa Strada, di essere in un vero e proprio paradiso del vino e come lo descriveva Goethe, di essere “nel più bel giardino vitato d’Europa”.
Fanno parte della Strada del vino e dei sapori della Piana Rotaliana anche Faedo, Nave San Rocco, Roverè della Luna e Zambana. Ogni zona vanta la propria produzione che oltre al nobile Teroldego Rotaliano D.O.C. offre l’Asparago bianco di Zambana, lo Spumante Metodo Classico, la Trentino Grappa, il vino Pinot Grigio e la mela Red Delicious.
Lasciativi quindi affascinare dallo spettacolo di questa terra e avventuratevi tra stradine e masi per scoprire e degustare i sapori autentici della Piana Rotaliana.

INFO

Strada del Vino e dei Sapori della Piana Rotaliana

Piazza della Chiesa 1 - 38016 Mezzocorona

Cell. 346 3729618 – Tel. 0461 601512

www.stradavinorotaliana.it

info@stradavinorotaliana.it

www.stradedelvinodeltrentino.it

Tratto da www.pianarotaliana.com (apre il link in una nuova finestra).