Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Istruzione e Assistenza scolastica » Diritto allo Studio » La Gestione Associata del Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica della Comunità Rotaliana Königsberg e della Paganella

Menu di navigazione

Aree tematiche

La Gestione Associata del Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica della Comunità Rotaliana Königsberg e della Paganella

Presentazione generale del Servizio Mensa coordinato dall’Ufficio Istruzione della Comunità Rotaliana – Königsberg (ente capofila della gestione associata del servizio istruzione della Comunità Rotaliana e della Paganella):

https://www.icmezzocorona.it/index.php/l-istituto/notizie/318-nuova-gestione-mensa

http://icmezzolombardopaganella.it/index.php/genitori/comunicazioni/168-gestione-associata-servizio-istruzione-e-assistenza-scolastica

https://www.iclavis.it/index.php/organizzazione/servizi/mensa/1100-cambio-gestione-servizio-refezione-scolastica-2

DAL 01/09/2018 LE COMUNITA' ROTALIANA KÖNIGSBERG E DELLA PAGANELLA IN UN'OTTICA DI ULTERIORE MAGGIOR VICINANZA TERRITORIALE ALLE SEDI SCOLASTICHE PRESENTI SUI PROPRI TERRITORI, HANNO COSTITUITO UNA NUOVA GESTIONE ASSOCIATA PER LA FUNZIONE DELEGATA DELLA COMPETENZA RELATIVA AL DIRITTO ALLO STUDIO (ente capofila di questa nuova gestione associata la Comunità Rotaliana – Königsberg.

L'Ufficio Istruzione che si occupa di gestire tutto quanto utile per la gestione associata Rotaliana e Paganella, in termini generali:

organizza il servizio mensa a favore degli studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Secondari Superiori presenti sul territorio. In particolare il servizio mensa è attivato per favorire la frequenza degli studenti alle attività didattiche curricolari obbligatorie;

provvede all’erogazione di assegni di studio agli studenti residenti in provincia di Trento, per la copertura, anche parziale, di spese documentate.

Funzioni dell’Ufficio Istruzione della Comunità Rotaliana – Königsberg (ente capofila della gestione associata del servizio istruzione della Comunità Rotaliana e della Paganella):

L’ufficio Istruzione organizza il servizio di mensa scolastico e si occupa di:

  • assegnare ad ogni studente il numero massimo pasti acquistabili nel corso dell’anno scolastico;
  • verificare eventuali incongruenze nella tariffa assegnata;
  • controllare il corretto uso del servizio da parte degli studenti;
  • informare in merito all’organizzazione del servizio, e della gestione di diete speciali;
  • informare in merito al Capitolato d’Appalto;
  • predisporre gli acquisti per il corretto funzionamento delle mense (stoviglie, attrezzature e arredi);
  • raccogliere le richieste di rimborso del credito avanzato per gli alunni/studenti che terminano il loro percorso scolastico o che si trasferiscono in scuole fuori dal territorio della Comunità Rotaliana – Königsberg.

La Comunità Rotaliana - Königsberg gestisce il servizio mensa per circa 2.500 studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado in maniera informatizzata con la rilevazione sia delle presenze che dei pagamenti. Questi possono essere effettuati tramite InBank ma anche via sms, da portale con carte di credito e, anche tramite my bank (si rimanda per il dettaglio delle modalità di pagamento alle Circolari Informative a.s. 2018/2019) 

Alcuni dati utili a tracciare la struttura del servizio:

Attive n. 11 mense scolastiche (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado) ubicate in 6 Comuni del territorio della Comunità Rotaliana – Königsberg  e attive n. 2 mense scolastiche (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) ubicate in 2 Comuni del territorio della Comunità della Paganella. Di queste mense n. 12 sono prive di cucina, e quindi funzionanti con un servizio di pasti trasportati e n. 1 struttura con cucina in loco, attrezzata e funzionante. A queste mense va aggiunta n. 1 mensa con self service a cui accedono gli studenti iscritti all’Istituto di Formazione “Martino Martini” di Mezzolombardo.

Annualmente i pasti confezionati sono quasi 190.000, per una media di ca. 1.250 pasti giornalieri.

Organizzare un servizio mensa non vuol dire solamente far sì che tutto funzioni nel migliore dei modi, ma è anche credere che mangiare sano nei primi anni di vita è indispensabile per assicurare la salute e dunque la qualità della vita. Dietologi e nutrizionisti hanno svolto lunghe ed accurate ricerche sui rapporti che intercorrono fra le abitudini alimentari e la salute: nella delicata fase dell’accrescimento è indispensabile per consentire uno sviluppo armonioso e prevenire alcune malattie caratteristiche del nostro tempo.

Nella ristorazione scolastica questi sono aspetti di fondamentale importanza ma vanno mantenuti saldi e, possibilmente, implementati i principi della sicurezza alimentare.

Particolare attenzione viene rivolta al menù scolastico che è predisposto da dietisti altamente qualificati e competenti anche sulle maggiori malattie e disfunzioni metaboliche (quali quelle legate a obesità infantile, anoressia, bulimia, etc.); anche per questo il menù viene elaborato tenendo in considerazione le indicazioni contenute nelle Linee guida dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e i L.A.R.N. (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti).

Il menù intende offrire un’alimentazione equilibrata, garantendo un adeguato apporto calorico e con la miglior rotazione di tutti i nutrienti in relazione ai fabbisogni per fascia d’età.

Per questo viene data particolare importanza alla promozione del consumo di frutta fresca (distribuita a metà mattina), verdura cruda (servita all’inizio del pasto), verdura cotta (con il secondo piatto) e legumi come contorno o come piatto unico abbinati ai cereali, in considerazione della grande importanza dell’assunzione di fibra e minor apporto di grassi saturi.

Le materie prime utilizzate assicurano un’offerta gastronomica dall’alto standard qualitativo grazie all’impiego di un rilevante utilizzo di prodotti biologici, locali e tipici (Dop, Igp). Pochissime sono le materie prime surgelate utilizzate. Non vengono utilizzate materie prime contenenti OGM (organismi geneticamente modificati).

La scelta dei piatti e la relativa rotazione nella frequenza di consumo degli alimenti è calibrata considerando la stagionalità dei prodotti e la gradibilità da parte dei fruitori del servizio mensa.

Nella preparazione dei menù viene data grande importanza alla freschezza e alla qualità dei prodotti. Le pietanze sono preparate con metodi tradizionali, come quelli usati a livello casalingo. Il sale è usato con moderazione, per insaporire si utilizzano aromi freschi e mai il dado. Tutto viene preparato a mano dalle cuoche la mattina stessa, sia che siano canederli, spatzle o gli strangolapreti, o la carne (lavorata e cotta) o la torta, …

Particolare attenzione e riguardo viene prestato alle cd. “diete speciali”, preparate sulle indicazioni contenute nei certificati medici.

E’ riscontrato che un servizio è veramente funzionale solo se l’Amministrazione ha la capacità di ascoltare le istanze presentate dai propri utenti e la disponibilità a introdurre cambiamenti. Per questo nel 2017/2018 la Comunità è passata da una gestione manuale (con buoni cartacei e pagamenti solo da sportello bancario) ormai rodata e comunque efficace, a un sistema informatizzato del servizio. Cambiamento radicale che ha avuto l’intento di dotare i genitori di un sistema che ben si adatta alle loro esigenze, funzionale ma facilmente modificabile a seconda delle richieste che la scuola costantemente propone, non solo, le soluzioni adottate permettono, tra l’altro, di effettuare la ricarica del credito più velocemente e con meno oneri a carico dell’utente. Avere inoltre la possibilità di accedere a un portale rende i genitori autonomi nella gestione quotidiana del servizio evitando loro inutili e pesanti ricerche di informazioni. C’è un altro aspetto da non trascurare e che l’informatizzazione agevola e facilita: la Pubblica Amministrazione ha il dovere di tenere controllato e monitorato il servizio, di verificare che le procedure vengano rispettate e che vi sia un corretto utilizzo del servizio da parte degli studenti.

Per questo si è introdotto, per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, una rilevazione automatica delle presenze, in cui la prenotazione del pasto avviene esclusivamente con l’individuazione della presenza dell’alunno entro le ore 9.00 di ogni giorno, mentre gli studenti delle Superiori prenotano la presenza, tramite un’app dedicata, direttamente con il proprio smartphone, e al momento della consumazione del pasto, tramite il riconoscimento di un QRcode, viene effettuata la registrazione della presenza.

I genitori non acquistano più buoni cartacei e i pagamenti (fatti anticipatamente alla stregua di una ricarica telefonica) possono essere effettuati presso i bancomat (ATM), tramite InBank ma anche via sms, e dal portale con carte di credito e, recentemente, anche con bonifico MyBank (si rimanda per il dettaglio delle modalità di pagamento alle Circolari Informative a.s. 2018/2019). 

Un sistema di questo tipo garantisce una gestione dei pagamenti più snella, più semplice, e più comoda all’insegna della trasparenza. Infatti, ogni qualvolta che il credito sta per esaurirsi viene inviato in automatico un sms per ricordare di effettuare la nuova ricarica.

Il credito residuo alla fine dell’anno rimane automaticamente a disposizione (a differenza dei buoni cartacei) di quello successivo.

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?