Menu di navigazione

Aree tematiche

Documenti Ufficio Istruzione

di Giovedì, 23 Agosto 2018 - Ultima modifica: Sabato, 01 Settembre 2018

Informativa servizio mensa scolastica: documenti, modulistica e altri allegati

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 il servizio mensa scolastica è stato oggetto di un’importante novità organizzativa legata all’informatizzazione delle rette mediante utilizzo dei c.d. “buoni pasto virtuali”, estesa a tutti gli Istituti scolastici e di formazione della Comunità.

Si ricorda qui di seguito il metodo per il pagamento del servizio, che semplifica gli obblighi a carico delle famiglie ma che richiede un minimo di attenzione e di collaborazione, necessaria per la gestione ottimale della procedura informatizzata.

Si ricorda che la Comunità ha fornito/fornirà a ciascun utente - tramite le istituzioni scolastiche - un codice utente, un codice banca per effettuare i pagamenti e ricaricare il CREDITO MENSA, unitamente ad una password con la quale è possibile verificare la situazione aggiornata delle ricariche effettuate, dei giorni di presenza, ecc. accedendo all'indirizzo https://www3.eticasoluzioni.com/rotalianaportalegen

Tali codici seguono lo studente per tutti gli anni del percorso scolastico. I dati personali di ciascun utente sono protetti ai sensi dell’attuale normativa in materia di privacy.

Nello specifico è possibile ricaricare il CREDITO MENSA (cioè acquistare dei Buoni Virtuali), effettuando i pagamenti tramite le Casse Rurali Trentine utilizzando i seguenti canali:

  • presso le loro filiali;
  • tramite i loro ATM (sportelli bancomat), mediante carta di pagamento abilitata al circuito PagoBancomat; anche per i non clienti delle Casse Rurali Trentine;
  • tramite l’internet banking “InBank” delle Casse Rurali Trentine, seguendo il percorso Pagamenti -> Ricariche -> Ricariche buoni pasto;
  • tramite SMS per i soli clienti abilitati delle Casse Rurali Trentine inviandolo al numero al 339 9942024. Testo del messaggio: “RBC13” “IMPORTO RICARICA” “CODICE ID” “PRIMA LETTERA COGNOME STUDENTE”. (Esempio: RBC13 50 12345678 R, significato del SMS: ricarica di 50,00. € all’ID 12345678 intestata a Mario Rossi)

Indipendentemente dal canale e dall’importo della ricarica, verrà applicata una commissione fissa a favore dell’istituto bancario aderente pari ad €. euro 1,25 per ogni operazione andata a buon fine.

Attraverso il sistema del pagamento anticipato si possono effettuare i versamenti (ricariche) con importi che verranno ritenuti più opportuni in ragione del costo unitario e del numero di pasti che si intendono acquistare. Il sistema in tal modo consente di creare un credito a proprio favore, che verrà scalato in funzione dei pasti fruiti con la tariffa personale assegnata con l’ICEF o a tariffa massima di €. 4,74 per le primarie (elementari), le secondarie di primo grado (medie), le secondarie di secondo grado (superiori) per l'a.s. 2018/2019.

Si precisa che per quanto riguarda il credito residuo alla fine di ogni anno scolastico, lo stesso rimarrà a disposizione di quello successivo. Qualora il percorso scolastico si sia concluso, o nel corso di ogni anno scolastico non si utilizzi più il servizio, si avrà diritto anche al rimborso dell’importo a credito residuo non utilizzato, compilando e consegnando all’Ufficio Istruzione o all’Ufficio Protocollo della Comunità Rotaliana – Königsberg l’apposito “All. C) MODULO RIMBORSO RICARICHE MENSA NON UTILIZZATE”. 

 

Con il nuovo sistema informatizzato è dunque possibile collegarsi all'indirizzo  https://www3.eticasoluzioni.com/rotalianaportalegen identificandosi tramite il codice utente e la password riservata e personale. Per motivi di sicurezza il portale chiederà all’utente, al primo accesso, di modificare tale password.

Ad avvenuto esaurimento del credito verrà inviata comunicazione via SMS, qualora sia stato fornito il numero di cellulare, o tramite e-mail/lettera. Tale servizio, denominato “SMS ALERT”, consentirà agli utenti che hanno fornito alla Comunità il numero del cellulare di ricevere - compilando l’All. A) “MODULO RACCOLTA DATI SERVIZIO MENSA” - indicazioni ed avvisi, informazioni urgenti/periodiche utili al miglior svolgimento del servizio, quali la conoscenza del saldo attuale, l’esaurimento del credito direttamente sul proprio cellulare. 

 

Il credito residuo alla fine dell’anno scolastico, rimarrà a disposizione di quello successivo. Peraltro, qualora l’alunno abbia:
• caricato per errore un credito per l’acquisto di buoni pasto virtuali;
• terminato il ciclo di studi;
• si sia ritirato dalla scuola e/o non frequenti altri corsi negli Istituti Scolastici della Comunità;

è possibile, su specifica mail di richiesta della famiglia:

• il trasferimento del credito residuo su altro studente (es. fratello/sorella), utilizzando l’All. B) “MODULO TRASFERIMENTO CREDITO SERVIZIO MENSA” inserire link a modello; 

 

• il rimborso dell’importo a credito residuo non utilizzato (non saranno però oggetto di rimborso importi inferiori o uguali ad €. 5,00.=; vd. deliberazione Comitato esecutivo n. 86 dd. 20/08/2018), da effettuarsi compilando apposito “All. C) MODULO RIMBORSO RICARICHE MENSA NON UTILIZZATE” 

 

Per qualsiasi contestazione relativa alle presenze pasto rilevate, è possibile richiedere motivatamente eventuali modifiche al Servizio Istruzione della Comunità - tramite il portale genitori/mail/comunicazione scritta - tassativamente entro l’ultimo giorno del mese successivo alla consumazione del pasto stesso. Non saranno prese in considerazione contestazioni pervenute oltre il suddetto termine (vedi "Circolare annullamento rilevazione presenze pasto servizio mensa su portale School Net").

Si prega di comunicare sempre eventuali variazioni anagrafiche e telefoniche/mail direttamente anche alla Segreteria del proprio istituto didattico, competente all’aggiornamento dei dati sulla piattaforma informatica della scuola.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Istruzione e Assistenza Scolastica al numero di telefono 0461-609571 o inviando una email all’indirizzo ufficio.istruzione@comunitarotaliana.tn.it o alla PEC istruzione@pec.comunitarotaliana.tn.it

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?