Piano Sociale di Comunità 2017- 2020 approvato con delibera del Consiglio n. 6 dd. 12/03/2018

Il Piano sociale è lo strumento di programmazione delle politiche sociali del territorio e che permette alla Comunità di rispondere al meglio ai bisogni della popolazione.
Dopo una prima fase di pianificazione e l’approvazione nel 2012 del primo Piano sociale, nel 2016 e 2017 si è lavorato per la costruzione del nuovo Piano 2017/2020.
E’ stato un percorso intenso, che ha visto il coinvolgimento di molte persone che hanno contribuito, in gran parte a titolo volontario, ad effettuare una lettura dei fenomeni sociali in atto impegnandosi nella ricerca di nuove soluzioni .
I mutamenti sociali, quali l’invecchiamento della popolazione e la frammentazione dei nuclei familiari, che vede un’alta incidenza di nuclei familiari composti da una sola persona, richiedono l’individuazione di azioni, illustrate nel Piano, nelle diverse aree di intervento: abitare, lavorare, educare, prendersi cura , fare comunità e disabilità.
Si tratta in gran parte di azioni innovative che vedranno la loro realizzazione nel periodo di valenza del Piano e potranno anche essere implementate.
Gli operatori del Servizio ed il sottoscritto sono a disposizione di quanti vorranno approfondire i singoli temi, portare il loro contributo o punto di vista sulle iniziative proposte.
Ritengo infatti di fondamentale importanza la partecipazione ed il dialogo costante con i cittadini su iniziative che vanno incontro alle persone più fragili della nostra comunità.
Assessore Marco Frasnelli