I siti tematici pensati per voi
Sottosito dedicato a tutte le informazioni sul Servizio per l’assistenza sociale rivolto alla totalità dei cittadini residenti sul territorio della Comunità rispondendo ai bisogni socio-assistenziali che le persone possono incontrare in ogni età della vita ed assicurando un unico punto di riferimento per ogni esigenza.
L'edilizia abitativa pubblica si occupa del problema abitativo attraverso gli strumenti della locazione degli alloggi pubblici e della concessione del contributo ad integrazione del canone di locazione sul libero mercato.
Sito tematico dedicato alla la risoluzione del problema abitativo attraverso gli strumenti dell'edilizia agevolata, quali contributi, piani straordinari e mutui agevolati
News dalle nostre aree
Locazione di alloggi di proprietà o in disponibilità di ITEA S.p.A., di imprese convenzionate o messe a disposizione dal "Fondo Housing Sociale Trentino" ad un canone moderato, che è di circa un 30% inferiore a quello di mercato.
Apertura termini presentazione domande ammissione al servizio Nido d'Infanzia
per l'anno educativo 2026/2027
Si comunica che a partire da ottobre 2025, e fino al 30 aprile 2026 è possibile presentare domanda di ammissione per l’accesso al servizio nido d'infanzia:
Possono presentare domanda di ammissione i residenti nei Comuni di Mezzocorona e Mezzolombardo.
L'attività educativa partirà dal 01/09/2026.
La domanda deve essere presentata dal genitore o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario) con le seguenti modalità:
- previo appuntamento presso la sede della Comunità Rotaliana-Königsberg, via Cavalleggeri 19, Mezzocorona, telefonando al numero 0461/601540;
- la domanda potrà essere inviata via mail ( sottoscritta e con allegato documento d’identità) al seguente indirizzo protocollo@comunitarotaliana.tn.it specificando nell’oggetto “iscrizione asilo nido”.
La domanda deve essere presentata anche da parte di genitori che intendono fruire dei buoni di servizio per accedere a strutture private, tenendo conto che l’eventuale non accettazione del posto non comporta l’esclusione dalla graduatoria.
Si ricorda che se nel corso dell’anno educativo 2025/26 si rendessero disponibili dei posti, la Comunità può procedere ad un inserimento straordinario per coloro che abbiano presentato domanda in tal senso. Sarà redatta una graduatoria straordinaria con le domande ricevute fino alla data della richiesta di inserimento e si procederà con le chiamate con le stesse modalità previste per la graduatoria ordinaria. La rinuncia al posto disponibile non comporta la decadenza dalla graduatoria ordinaria.
AVVISO per nuove tariffe relative ai servizi di prima infanzia gennaio - dicembre 2026.
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto a persone singole o nuclei familiari in condizione economico-sociale sfavorita. Il canone di locazione di tali alloggi è definito in base alla capacità economica del nucleo assegnatario.
Il contributo integrativo è un intervento pubblico previsto dalla legge provinciale 7 novembre 2005, n.15 e finalizzato all'abbattimento di una parte del canone di locazione per alloggi locati sul libero mercato.