Ti trovi in:

Home » Aree tematiche » Tutela del paesaggio

Menu di navigazione

Aree tematiche

Il Servizio riguarda gli interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica, comprese le autorizzazioni in sanatoria, nonché i pareri obbligatori sulla qualità architettonica previsti dall'articolo 7, comma 8 lettera b) della L.P. 4 agosto 2015, n. 15 legge provinciale per il governo del territorio. 

Modulistica per la tutela del paesaggio

modulo

L'articolo 70 della L.P. 4 agosto 2015 n. 15 legge per il governo del territorio stabilisce che gli interessati possono proporre ricorso avverso i provvedimenti della CPC alla Giunta provinciale la quale può annullare motivatamente le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate dalla CPC.

Il ricorso deve essere presentato alla Giunta provinciale entro trenta giorni dall'avvenuta comunicazione dei provvedimenti, la quale si esprime sui ricorsi presentati, sentito il parere della struttura provinciale entro novanta giorni.

https://www.provincia.tn.it/Servizi/Ricorso-alla-Giunta-provinciale-avverso-provvedimenti-della-SottoCUP-e-delle-CPC


modulo

La domanda va presentata almeno dieci giorni prima della seduta di CPC con marca da bollo da 16.00 Euro, per:

- autorizzazione paesaggistica (art. 7, c.8 lett. a) della L.P. 15/2015);

- parere preventivo all'autorizzazione paesaggistica;

- parere obbligatorio sulla qualità architettonica (art. 7, c.8, lett. b) della L.P. 15/2015);

- parere per il recupero e riqualificazione urbana (artt. 105 e 109 della L.P. 15/2015);

- parere obbligatorio sulla qualità architettonica (art. 7, c.8, lett. b bis) della L.P. 15/2015);

- parere per la ricostruzione filologica di manufatti distrutti (art. 107, c.2 della L.P. 15/2015);

- parere obbligatorio sulla qualità architettonica (art. 7, c.8, lettera b) della L.P. 15/2015) per progetti di opere pubbliche, costruzione e ristrutturazione edilizia di edifici destinati a servizi e attrezzature pubbliche e, negli insediamenti storici, sugli interventi di generale sistemazione degli spazi pubblici;

- coordinamento di sanzioni ai sensi dell'art. 133 della L.P. 1/2008;

Con la presente si comunica che a decorrere dal 01/01/2025 le domande in oggetto e relativi allegati, dovranno pervenire in formato digitale esclusivamente all’indirizzo PEC comunita@pec.comunitarotaliana.tn.it ed in copia all'indirizzo mail cpc@comunitarotaliana.tn.it.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla sopra indicata PEC e non tramite Pi.Tre (in caso di pratiche inviate dai Comuni) nella seguente modalità:

Modulo di richiesta scansionato in formato .pdf sottoscritto olografo dal richiedente/i titalato/i e dal progettista, debitamente compilato in ogni sua parte, con annessa marca da bollo da 16,00 euro e copia dei documenti di identità del richiedente/i e del progettista incaricato. Il tutto sarà poi firmato digitalmente in formato preferibilmente .pdf (Pades) o in .p7m (Cades) dal progettista delegato alla presetanzione.

  • Copia degli elaborati tecnici (tavole progettuali, relazioni tecniche, relazioni paesaggistiche, relazioni fotografiche etc.) in formato preferibilmente .pdf (Pades) o in .p7m (Cades) firmato digitalmente dal progettista.

 I file degli elaborati progettuali devono esclusivamente essere nominati con la denominazione delle tavole o delle relazioni corrispondenti allegate al progetto in modo da renderle immediatamente individuabili (es. TAV. 1 – PIANTE PRIMO PIANO STATO ATTUALE, TAV. 2 - PROSPETTI STATO ATTUALE etc.), con formato e dimensione consona da poter essere visionata tramite pc e laptop (no grandi formati e file di dimensioni superiori ai 10 MB).

Eventuali domande presentate esclusivamente in formato cartaceo non verranno evase e saranno respinte al mittente.

I MODULI DI RICHIESTA INVIATI NON FIRMATI, SENZA MARCA DA BOLLO O SENZA CARTA D’IDENTITÀ DEL RICHIEDENTE E DEL PROGETTISTA SARANNO RITENUTI NON VALIDI.

Si ricorda che la domanda alla CPC deve essere accompagnata dall'informativa sulla privacy, debitamente firmata dal richiedente e dal progettista.

Nel caso di presentazione di una domanda alla CPC in sanatoria (coordinamento di sanzioni), è necessario allegare alla stessa il modulo per l'attivazione della procedura di coordinamento delle sanzioni pecuniarie di competenza della CPC.

www.comunitrentini.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Modulistica-Unificata-Edilizia/Modelli-in-materia-paesaggistica/Domanda-alla-CPC

Per informazioni, richieste e prenotazioni:

  • Referenti tecnici 
  • geom. Samuele Dal Rì al n. diretto - 0461/609061 - CEL 339-3392724

Sportello di consulenza tecnica

  • informazioni di carattere generale possono essere richieste tutti i giorni in orario d'ufficio per le quali è necessario richiedere un appuntamento al n. 0461/609061.  - CEL 339-3392724
  • cpc@comunitarotaliana.tn.it 

In evidenza

E' presieduta dal Presidente della Comunità o da un assessore da lui designato e composta da membri, scelti fra esperti in pianificazione territoriale e di tutela del paesaggio. 

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?