Organi e Commissioni
Organi politici della Comunità Rotaliana-Königsberg
L'art. 15 della L.P. 06.08.2020 n. 6, come modificato dalla L.P. 7/2022, ha previsto la nomina da parte del Consiglio dei Sindaci- di un Presidente per ogni Comunità.
il Presidente è il legale rappresentante della Comunità, presiede il Consiglio dei Sindaci, l’Assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo e la Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio.
Con deliberazione del Consiglio dei Sindaci n. 10 di data 18.06.2025 è stato eletto all'unanimità quale Presidente della Comunità Rotaliana-Königsberg il signor Zandonai Matteo.
L’art. 15 (“Organi della Comunità”) della L.P. 16.06.2006 n. 3, come sostituito dall’art. 4 della L.P. 06.07.2022 n. 7, prevede che:
1. “Sono organi della Comunità:
a) il Consiglio dei Sindaci;
b) il Presidente;
c) l’Assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo.
2. Se la Comunità comprende almeno sei Comuni, il Consiglio dei Sindaci può deliberare l’istituzione di un Comitato esecutivo”.
Il successivo art. 17 bis della L.P. 16.06.2006 n. 3, come sostituito dall’art. 7 della L.P. 06.07.2022 n. 7, al comma 1, stabilisce che:
“Il Comitato esecutivo, se è istituto ai sensi dell’art. 15, comma 2, è composto dal Presidente e da un massimo di altri tre membri, da lui scelti con nomina fiduciaria, garantendo la rappresentanza di genere, fra i Sindaci che appartengono al Consiglio dei Sindaci o tra i Consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio della Comunità … omissis …”.
Con deliberazione n. 13 di data 18.06.2025 il Consiglio dei Sindaci:
- ha stabilito di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 15, comma 2, della L.P. 16.06.2006 n. 3 e ss.mm. e quindi di istituire il Comitato esecutivo della Comunità Rotaliana Königsberg;
- ha stabilito, altresì, che il Comitato esecutivo della Comunità Rotaliana Königsberg sia composto, oltre che dal Presidente della stessa, da altri tre membri, così come consentito dall’art. 17 bis, comma 1, della L.P. 16.06.2006 n. 3 e ss.mm.
Il Consiglio dei Sindaci è formato dal Presidente e dai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Comunità della Rotaliana-Königsberg. E' un Organo d'indirizzo e controllo.
Il Consiglio dei Sindaci approva i bilanci, i regolamenti e i programmi della Comunità; individua gli indirizzi generali e ne cura l'attuazione; adotta ogni altro atto sottopostogli dal Presidente; esercita le altre funzioni attribuitegli dallo Statuto.
Richiamati gli articoli 15, 16 e 17 della L.P. 3/2006 che prevedono quanto segue: - art. 15 comma 1 “Sono organi della comunità: a) il consiglio dei sindaci; b) il presidente; c) l'assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo”; - art. 16 comma 1 “Il consiglio dei sindaci è formato dal presidente e dai sindaci dei comuni appartenenti alla comunità. Il consiglio è organo d'indirizzo e controllo. Il consiglio dei sindaci approva i bilanci, i regolamenti e i programmi della comunità; individua gli indirizzi generali e ne cura l'attuazione; adotta ogni altro atto sottopostogli dal presidente; esercita le altre funzioni attribuitegli dallo statuto”; - art. 17 comma 2 “Il presidente è nominato dal consiglio dei sindaci, che lo sceglie fra i propri componenti o tra i consiglieri comunali dei comuni compresi nel territorio della comunità, entro novanta giorni dal termine del mandato del presidente uscente. Fino alla nomina del presidente svolge le funzioni di presidente il sindaco del comune con la maggiore consistenza demografica fra quelli che compongono il consiglio dei sindaci”;
Istituita ai sensi dell'art. 17-bis1 della L.P. 16.06.2006, n. 3 e dall'art. 8 della L.P. 06.07.2022, n. 7, l'Assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo svolge le funzioni di pianificazione urbanistica e di programmazione economica assegnate alla Comunità dalla normativa vigente.
L'Assemblea esprime parere preventivo in merito al Bilancio della Comunità, al Piano sociale e ai programmi di investimento pluriennali. Lo Statuto può riconoscere all'Assemblea ulteriori funzioni consultive.
L'Assemblea, presieduta dal Presidente della Comunità, è composta da due componenti per ogni Comune con popolazione inferiore a 3.000 abitanti e da tre componenti per ogni Comune con popolazione superiore a 3.000 abitanti.
I componenti dell'Assemblea entrano in carica con la proclamazione del Consiglio Comunale e cessano dalla carica con il suo rinnovo.