Titolari di incarichi politici di cui all'art.14, co.1, del d.lgs n. 33/2013
- Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze
- Atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo
- Curriculum vitae
- Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica
- Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
- Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
- Gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti
- Dichiarazione reddituale e situazione patrimoniale (applicabile solo ai Sindaci e agli Assessori dei Comuni e Presidenti e Assessori delle Comunità con popolazione superiore ai 50.000 abitanti)
Art. 47, co.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
Il Consiglio dei Sindaci è formato dal Presidente e dai Sindaci dei Comuni appartenenti alla Comunità della Rotaliana-Königsberg. E' un Organo d'indirizzo e controllo.
Il Consiglio dei Sindaci approva i bilanci, i regolamenti e i programmi della Comunità; individua gli indirizzi generali e ne cura l'attuazione; adotta ogni altro atto sottopostogli dal Presidente; esercita le altre funzioni attribuitegli dallo Statuto.
Richiamati gli articoli 15, 16 e 17 della L.P. 3/2006 che prevedono quanto segue: - art. 15 comma 1 “Sono organi della comunità: a) il consiglio dei sindaci; b) il presidente; c) l'assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo”; - art. 16 comma 1 “Il consiglio dei sindaci è formato dal presidente e dai sindaci dei comuni appartenenti alla comunità. Il consiglio è organo d'indirizzo e controllo. Il consiglio dei sindaci approva i bilanci, i regolamenti e i programmi della comunità; individua gli indirizzi generali e ne cura l'attuazione; adotta ogni altro atto sottopostogli dal presidente; esercita le altre funzioni attribuitegli dallo statuto”; - art. 17 comma 2 “Il presidente è nominato dal consiglio dei sindaci, che lo sceglie fra i propri componenti o tra i consiglieri comunali dei comuni compresi nel territorio della comunità, entro novanta giorni dal termine del mandato del presidente uscente. Fino alla nomina del presidente svolge le funzioni di presidente il sindaco del comune con la maggiore consistenza demografica fra quelli che compongono il consiglio dei sindaci”;
L'art. 15 della L.P. 06.08.2020 n. 6, come modificato dalla L.P. 7/2022, ha previsto la nomina da parte del Consiglio dei Sindaci- di un Presidente per ogni Comunità.
il Presidente è il legale rappresentante della Comunità, presiede il Consiglio dei Sindaci, l’Assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo e la Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio.
Con deliberazione del Consiglio dei Sindaci n. 10 di data 18.06.2025 è stato eletto all'unanimità quale Presidente della Comunità Rotaliana-Königsberg il signor Zandonai Matteo.
L’art. 15 (“Organi della Comunità”) della L.P. 16.06.2006 n. 3, come sostituito dall’art. 4 della L.P. 06.07.2022 n. 7, prevede che:
1. “Sono organi della Comunità:
a) il Consiglio dei Sindaci;
b) il Presidente;
c) l’Assemblea per la pianificazione urbanistica e lo sviluppo.
2. Se la Comunità comprende almeno sei Comuni, il Consiglio dei Sindaci può deliberare l’istituzione di un Comitato esecutivo”.
Il successivo art. 17 bis della L.P. 16.06.2006 n. 3, come sostituito dall’art. 7 della L.P. 06.07.2022 n. 7, al comma 1, stabilisce che:
“Il Comitato esecutivo, se è istituto ai sensi dell’art. 15, comma 2, è composto dal Presidente e da un massimo di altri tre membri, da lui scelti con nomina fiduciaria, garantendo la rappresentanza di genere, fra i Sindaci che appartengono al Consiglio dei Sindaci o tra i Consiglieri comunali dei Comuni compresi nel territorio della Comunità … omissis …”.
Con deliberazione n. 13 di data 18.06.2025 il Consiglio dei Sindaci:
- ha stabilito di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 15, comma 2, della L.P. 16.06.2006 n. 3 e ss.mm. e quindi di istituire il Comitato esecutivo della Comunità Rotaliana Königsberg;
- ha stabilito, altresì, che il Comitato esecutivo della Comunità Rotaliana Königsberg sia composto, oltre che dal Presidente della stessa, da altri tre membri, così come consentito dall’art. 17 bis, comma 1, della L.P. 16.06.2006 n. 3 e ss.mm.
Assemblea per la pianificazione urbanistica (art. 5, comma 6, della L.P. 06.08.2020 n. 6).
L’art. 5 (“Disposizioni transitorie per le Comunità”) della L.P. 06.08.2020 n. 6 – nel prevedere la nomina da parte della Giunta provinciale di un Commissario per ogni Comunità – ha stabilito che il Commissario esercita le funzioni del Presidente, del Comitato esecutivo e del Consiglio di Comunità, escludendo comunque qualsiasi competenza in materi di pianificazione urbanistica.
Lo stesso articolo, al comma 6, ha poi stabilito che “Per lo svolgimento delle funzioni di pianificazione urbanistica assegnate alla Comunità dalla normativa provinciale vigente, è costituita l’Assemblea della Comunità. L’Assemblea della Comunità è composta da due componenti per ogni Comune compreso nel territorio della Comunità. A tal fine ogni Consiglio comunale elegge al suo interno due Consiglieri, uno di maggioranza e uno di minoranza ….. entro trenta giorni dalla convalida degli eletti. Se un Consiglio comunale non provvede entro questo termine, esso è rappresentato nell’Assemblea dal Consigliere di maggioranza e di minoranza più votati. L’Assemblea è presieduta dal Consigliere di maggioranza eletto dal Comune con il maggior numero di abitanti compreso nella Comunità. Il Presidente convoca la prima seduta dell’Assemblea entro il 31 dicembre 2020. L’Assemblea della Comunità dura in carica fino alla cessazione dell’incarico del Commissario previsto da questo articolo”.
Ai sensi dell’art. 5, comma 6, della L.P. 06.08.2020 n. 6, l’Assemblea della Comunità Rotaliana Königsberg risulta composta da n. 12 componenti, e precisamente n. 2 Consiglieri comunali eletti da ciascuno dei Consigli dei n. 6 Comuni compresi nel territorio della medesima Comunità.