IBAN e pagamenti informatici
Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
Art. 5, co.1, d.lgs. n. 82/2005
Ai sensi dell' art. 1, co.1, della l.r. n. 10/2014 e ss.mm., non trova applicazione l’obbligo di pubblicazione "IBAN e pagamenti informatici" di cui alla presente sezione
Aderente alla piattaforma PagoPA dal 01.07.2020, in attuazione del Cad (Codice dell'amministrazione digitale) a partire dal mese di luglio 2020 per le emissioni di nuovi pagamenti, la Comunità Rotaliana Königsberg adotterà gradualmente la piattaforma PagoPA come strumento per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Comunità stessa.
Per approfondire tutti gli aspetti inerenti PagoPA:
https://www.pagopa.gov.it/ (apre il link in una nuova finestra)
È disponibile inoltre una guida specifica messa a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento
https://pagopa.provincia.tn.it/Breve-guida-all-utilizzo (apre il link in una nuova finestra)
Ci sono due modalità previste per il pagamento:
- con Avviso di pagamento PagoPA: da usare per effettuare un pagamento per il quale si è ricevuta un’apposita comunicazione dall’Amministrazione
- mediante Pagamenti spontanei PagoPA: da usare nel caso si debba effettuare un pagamento dovuto per la presentazione di una richiesta/istanza all’Amministrazione
NB: Dal momento di piena operatività delle modalità di pagamento PagoPa segnalate non sarà più possibile effettuare pagamenti con bonifico bancario sul conto corrente di Tesoreria.
Istruzioni per il cittadino che riceve un avviso PagoPA.
Si può scegliere fra diverse modalità di pagamento online o in modalità tradizionale cartacea recandosi in uno sportello fisico (ricevitorie, sportelli bancari...).
Se si riceve un Avviso PagoPA, è possibile pagare online o in modalità tradizionale cartacea tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le pubbliche amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le aziende sanitarie.
Il pagamento online può avvenire:
- tramite App dedicate
- utilizzando il portale dei pagamenti, collegandosi alla pagina dedicata (clicca qui)
Nella sezione “Avviso da pagare predeterminato” inserire il codice avviso o IUV.
Istruzioni per il cittadino per effettuare i pagamenti spontanei.
I pagamenti spontanei permettono di effettuare versamenti direttamente alla Comunità Rotaliana Königsberg per determinati servizi attivabili su richiesta del cittadino (ad es. iscrizione concorsi pubblici).
Per i servizi della Comunità Rotaliana Königsberg per i quali è richiesto un pagamento spontaneo PagoPA, è necessario collegarsi al portale dei pagamenti:
https://rotaliana.comunita.plugandpay.it/
Nella sezione “Pagamento spontaneo” selezionare il Servizio di interesse tra quelli disponibili (ad esempio Tassa Concorsi).