Refezione Scolastica
Sono qui presentate nel dettaglio tutte le informazioni relative ai servizi per studenti e famiglie che la Comunità Rotaliana-Königsberg gestisce e può erogare:
- Servizio mensa
- Assegni di Studio
- Mense scolastiche
- Menù

Il Servizio mensa scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado è fornito in 18 mense scolastiche - mediante la gestione del pasto di mezzogiorno sulla base di contratti con ditte/cooperative/enti specializzati, la fornitura dei buoni pasto, la dotazione di attrezzature, arredi ed utensili e loro manutenzione, il convenzionamento con i Comuni d'ambito per la gestione dei locali mensa e l'attività delle commissioni mensa istituite presso i Consigli di Istituto, per favorire la frequenza scolastica ed assicurare la funzionalità e la attiva partecipazione alle attività didattiche.
Gli studenti possono essere ammessi al servizio di mensa scolastica sulla base di un regime di agevolazione tariffaria, esclusivamente per la frequenza delle attività didattiche pomeridiane curricolari.
In relazione al continuo incremento del numero degli alunni frequentanti il servizio di mensa scolastica, prima dell'inizio di ciascun anno scolastico vengono contattate le Amministrazioni comunali proprietarie dei locali, in modo da coordinare gli interventi della Comunità con quelli dei Comuni per garantire un servizio di mensa sempre più efficiente e igienicamente sicuro.

Il servizio mensa che viene offerto prevede un menù con prodotti biologici (fornitura non inferiore al 40%), DOP, IGP, locali a c.d. "km 0" garantendo la qualità dello stesso. La ditta che si occupa del servizio di ristorazione scolastica nelle mense della Comunità Rotaliana – Königsberg e della Comunità della Paganella è la "Risto3 società cooperativa a s.r.l." di Trento.

Si rinvia alla sezione generale "Documenti Ufficio Istruzione: documenti, modulistica e altri allegati" del servizio mensa: https://www.comunitarotaliana.tn.it/Aree-tematiche/Diritto-allo-Studio/Documenti-di-interesse/Documenti-Ufficio-Diritto-allo-Studio

Servizio erogato per favorire la frequenza delle istituzioni scolastiche e formative ed assicurare la partecipazione degli studenti alle attività didattiche pomeridiane curricolari obbligatorie nel limite del monte ore annuale.